giovedì 15 ottobre 2015

Sopravvissuto – The Martian


The Martian

Produzione USA|2015
Regia Ridley Scott
Soggetto romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir
Sceneggiatura Drew Goddard
Con Matt Damon|Jessica Chastain|Kristen Wiig|Jeff Daniels|Michael Peña|Kate Mara|Sean Bean|Sebastian Stan|Chiwetel Ejiofor


I #cinemadays compiono il miracolo e riescono a riportare Sam in sala e al suo al momento trascuratissimo blog (abbiate pazienza).
E per mia grande fortuna, finalmente, ho visto un film che mi ha fatto divertire. Sapete quei momenti in cui intrattenimento è una parola magica? Ecco.
Dunque lasciate che in due righe vi dica qualcosa di questo film.

Mark è un astronauta e fa parte dell'equipaggio dell'Ares III in missione su Marte, terza di una serie di missioni già pianificate dalla NASA
Durante una tempesta di sabbia molto violenta, che da protocollo li avrebbe dovuti portare alla decisione di abortire la missione, Mark viene creduto morto e la squadra interrompe Ares III e riparte da Marte senza di lui. Riuscire a sopravvivere e a comunicare con la NASA non sarà per Mark cosa facile.
A questo punto di una trama così costruita i film fantascientifici si possono dividere in due macro-categorie: c'è quella in cui il protagonista, spinto dalla vera necessità scopre le reali potenzialità di un pianeta prima creduto inospitale e con colpi di scena di carattere quasi interamente provvidenziale riesce a salvarsi e a tornare a casa; e poi c'è quella categoria in cui invece il protagonista non trova nessuna oasi in un pianeta deserto, ma semplicemente chiama a raccolta ogni sua conoscenza, e l'impiega in maniera creativa per salvarsi la vita mentre la fortuna, o provvidenza, o che dir si voglia, lo assistono. In The Martian è proprio questo concetto stesso a farsi elemento fondante della trama.
Non mi aspettavo di vedere un film che appartenesse a questo secondo gruppo, forse solo perché è un genere più raro o magari perché non avevo nemmeno visto il trailer prima di andare al cinema, e dunque è stato una piacevolissima sorpresa.
Dichiarato il primo punto a favore dell'ultimo lungometraggio di Ridley Scott, vi informo che non è nemmeno l'unico. Un altro pregio per esempio è la sua spensieratezza e leggerezza di fondo: qualità che erano sicuramente ricercate fin dal principio e che sono state create utilizzando bene, senza mai andare fuori dalle righe, una giusta dose di ironia e soprattutto di autoironia (cosa molto di moda, ma che nessuno sa usare; qui forse non ne abbiamo un esempio eccelso, ma ne abbiamo un esempio discreto e tanto basta).
The Martian dunque sa intrattenere e questa è sempre cosa buona e giusta, ma ha i suoi difetti. La sceneggiatura non è assolutamente perfetta o al meglio di quello che poteva essere, seppure assolutamente ben calibrata (soprattutto se si considera la durata del film).
Tanti aspetti potevano essere mostrati più approfonditamente, magari sacrificando qualche scena di troppo alla NASA. Ad esempio prima di metà il film ha un calo di ritmo, proprio là dove si sarebbe potuto raccontare il desiderio di sopravvivere, la volontà di elaborare un piano perfetto ma impossibile, e la follia del metterlo in pratica. Questo passaggio non viene caratterizzato particolarmente o valorizzato dallo script come d'altronde anche tanti altri, ma nell'economia di un buon film d'intrattenimento tutto questo non crea assolutamente problema. Tant'è che The Martian si merita un 7/8.

18 commenti:

  1. Sostanzialmente concordo. Un onesto prodotto d'intrattenimento che diverte senza troppe pretese e che ha il gran merito di non prendersi troppo sul serio. Ridley Scott quando torna al suo primo amore (la fantascienza, anche se qui si tratta più di avventura, in fondo...) è ancora capace di sfornare prodotti dignitosi. E ora aspettiamo il nuovo Alien, che uscirà nel 2017 (quando il regista avrà 80 anni esatti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe ma l'avventura può essere fantasy, fantascienza, storico... rientra in tutti i generi ;) e soprattutto a me paice un sacco!
      maccome? dirige un nuovo alien? :O

      Elimina
  2. Concordo con te, nel secondo tempo c'è un calo di ritmo che si nota, ma il film resta davvero ottimo ;-) Ne parlerò dalle mie parti domani, ma vedo che la pensiamo allo stesso moto ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un calo perdonabile... nel complesso!
      verrò a leggerti :)

      Elimina
  3. Non sopporto Matt Damon, farò comunque uno sforzo per vederlo visto il tuo parere positivo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Matt Damon piace :) Se ti piacciono i film di fantascenza leggeri ma intelligenti fa per te

      Elimina
  4. Sono d'accordo con te, bellissimo film. Mi è piaciuto molto il fatto che il protagonista riesca a trovare la forza di tirare avanti a suon di autoironia nonostante le continue difficoltà che gli si presentano davanti (la battuta sul fatto che le sue feci abbiano concimato le piante era esilarante). Ottima anche l'idea di dare uno slancio mondiale al salvataggio di Mark, con tutte le agenzie spaziali che mettono da parte le rivalità per salvare una sola persona.

    Prima o poi leggerò anche il romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, una buona idea, ma se avessi dovuto tagliare il film da qualche aprte per aggiungere qualche momento di approfondimento serioso, lo avrei tagliato proprio in quelle scene ;)
      Anch'io vorrei leggerlo, ma ora è prenotato in tutte le biblioteche del reame da qui all'eternità !

      Elimina
    2. Ma va là! eboookz !!!
      Io l'ho letto su kindle :)

      Elimina
    3. Comprendo, ma in quel caso si rischiava di fare un film troppo serioso per un pubblico generalista (le battute hanno il compito di rendere più digeribili le spiegazioni). Ridley Scott per me ha fatto un buon lavoro, creando un film scientificamente possibile, ma che riesce ad intrattenere anche chi è a digiuno di scienza.

      Elimina
    4. Stefano sono d'accordo con te.

      Elimina
    5. ottimo suggerimento stefano! ;) non ci pensavo perchè sono più abituata alla biblioteca.

      Long John sono d'accordo, io l'ho apprezzato proprio perchè non hanno cercato di farlo serioso ;)

      Elimina
  5. Avevo letto pareri negativi su questo film, cioè che lo svolgersi della trama è tutto un "problema -> risolto problema", ma se mi dici che riesce ad intrattenere, allora me lo segno come film da vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anch'io ne ho letto anche male. Effettivamente lo svolgersi della trama è così, ma ha un buon ritmo quasi sempre ed è proprio il suo essere leggero e spensierato che lo rende così godibile per me. Non l'avrei desiderato più riflessivo... :) Dipende da cosa uno si aspetta

      Elimina
  6. Il film mi è piaciuto abbastanza anche se non ha nemmeno il 10% del "mordente" che ha il libro che ho letto....
    E' godibile, ma raccomando di leggere il libro perchè, anche se piu' prolisso e per certi tratti tecnico e noioso per chi non ama la fantascienza, lo ho trovato veramente bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuto! Del libro ne parlano tutti stra bene e se lo riesco a trovare voglio assolutamente leggerlo :)

      Elimina
  7. Domani sul mio blog ci sarà la doppietta romanzo + film. Ti posso però già anticipare che mi sono piaciuti parecchio entrambi. Il film ha dei momenti divertentissimi e leggeri, intrattenimento puro senza pretendere troppo... Anche nel romanzo la seconda parte cala abbastanza, il problema sta proprio nel fatto che le cose interessanti accadono tutte nei primi 150 sol, mentre poi ci sono salti temporali anche grossi che non ti danno però benissimo l'idea del tempo che passa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, non si potrebbe chiedere di meglio, verrò a leggerti da te allora. Mi interesserebbe leggere il libro :)

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!