domenica 8 novembre 2015

Come se avessi visto molti "film d'azione/fantascienza": Edge of Tomorrow, Maze Runner

Continuo col riassumere brevemente le visioni di ottobre che non sono passate per il blog.
Qui abbiamo i film d'azione di genere fantascientifico o fantasy e di questo particolare gruppo si può anche aggiungere un “di bassa lega” a qualificare il tutto.
In realtà tra i titoli dovrebbe figurare anche Gravity che sono finalmente riuscita a recuperare, ma non mi sembrava davvero il caso di paragonarlo a questi. Quandunque ne parlerò altrove, lo farò altrove.

 

Edge of Tomorrow – Senza domani (Doug Liman, 2014)

Ingredienti: é quasi apocalisse da invasione aliena, forma di vita super intelligente con la capacità di controllare il tempo. Salvare il mondo diventa la priorità anche del più sprovveduto dei Tom Cruise.

Edge of tomorrow ha un problema di scrittura. Probabilmente lo script originale doveva essere molto simile a quanto ho riportato io stessa nella sezione ingredienti, cioè misero. E forse lo sceneggiatore pensava di potersi risvegliare e rivivere la stessa giornata più volte per scriverne una versione sempre migliore, perché la storia cigola davvero parecchio, ma cigola anche tutta la messa in scena: la struttura, i dialoghi, i personaggi. 
Pensandoci potrebbe essere stata anche un'operazione della serie “mettere una bella canottiera attillata a Emily Blunt e far salvare il mondo a Tom Cruise così la gente viene al cinema e noi tutti portiamo a casa la pagnotta". Eh vabbè! 
Però non facciamola più tragica di quel che è, si può guardare (a tempo perso) e ha questo aspetto intrigante del controllo del tempo che è reso malissimo, ma c'è e non è fatto male a livello tecnico. Come si usa dire “ci sta”.

Avviso ai naviganti: Non siate cattivi, in fondo a cervello spento si guarda volentieri.

Voto: 6.5

Maze runner - Il labirinto (Wes Ball, 2014)

Ingredienti: Un labirinto (ci mancava anche che non ci fosse il labirinto!), un gruppetto di ragazzini smemorati, zero colpi di scena.

"Però dovete promettermi che se vi fa schifo andiamo a vedere lo stesso il secondo?" E' così che ci ha minacciato la mia coinquilina mentre ci apprestavamo a vedere Maze Runner – Il labirinto ed è così che sono finita in mezzo all'infilata fatale, Maze runner 1 a casa e poi Maze runner 2 al cinema!
Questo primo film è insipido e noioso.
La trama non ha nulla di originale, ma non è questo il problema: aveva comunque qualche punto sfruttabile, soprattutto cinematograficamente, per farne uno young adult distopico standard, senza infamia e senza lode, come gli altri. Invece il film sbaglia completamente strategia, a partire dalla sceneggiatura piattissima, passando per un labirinto che doveva essere caratterizzato e messo al centro dell'attenzione, per arrivare a delle interpretazioni così così.
Dunque il film alla fine non ha nulla di accattivante nemmeno nel suo semplice genere che oggigiorno spopola tra i giovani e ne abbiamo avuti molti esempi recentemente.

Avviso ai naviganti: se questo vi avesse fatto schifo, non fatevi scoraggiare, il secondo è fatto meglio. (ci voleva poco dite? Confermo!)

Voto: 5-

Maze runner - La fuga (Wes Ball, 2015)

Come accennavo prima il secondo capitolo di questa saga è un po' più godibile del primo, anche se non sono sicura che sia il caso di usare l'espressione "film migliore".
Diciamo che La fuga ha dalla sua parte:
  • una serie maggiore di avanzamenti di trama (sì, l'ho chiamata trama)
  • personaggi che a lungo andare ci sono un po' più vicini, ma non per meriti loro che restano sul bidimensionale andante con poche eccezioni, bensì perché nostro malgrado ormai li conosciamo.
  • più ambientazioni, prese in prestito da svariati altri film, la città ad esempio è un mix tra Io sono leggenda e Divergent (trattenete l'entusiasmo!)
  • più azione (e sì, l'ho chiamata azione)
In conclusione? Penso persino che vedrò il terzo capitolo. Magari non al cinema. Per i miei parametri questo vuole dire che comunque qualcosa di decente c'è o alternativamente è il fatto che non mi abbiano ancora spoilerato il finale ad attrarmi (anche se probabilmente potrei scrivere io stessa il terzo script).

Avviso ai naviganti: Questa storia ha dei punti piuttosto controversi, a me proprio non piace. Ma anche valutando i film a prescindere dai miei gusti non siamo assolutamente dinanzi ad un capolavoro.

Voto: 6-




13 commenti:

  1. il primo maze runner l'ho trovato una palla, il secondo ho passato, invece per Edge of tomorrow sono d'accordo con te, mi è piaciuto moltissimo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo secondo me è più godibile, anche se il livello è lo stesso ;)

      Elimina
  2. Edge of Tomorrow mi era piaciuto abbastanza lo scorso anno se devo dire la verità. Intrattenimento puro e ci sta alla grande. Così come sia il primo sia il secondo Maze Runner li ho trovati abbastanza interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece col primo di maze runner mi sono proprio annoiata... non riusciva a coinvolgermi, sembra quasi un prologo.

      Elimina
  3. "Edge of tomorrow" mi ha divertito abbomba, a suo tempo è stato il blockbuster estivo per antonomasia, Di "Maze runner" ho visto solo il primo con la ex, che lo adorava, e nonostante mi avesse lasciato indifferente mi ero ripromesso di vedere il secondo - che ancora mi manca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, una cosa estiva, non impegnativa, ma decisamente godibile! :)
      Il secondo è un po' più attivo, diciamo così ;P

      Elimina
  4. Edge of Tomorrow bellissimo sino al primo risveglio del protagonista, non me lo aspettavo, poi col passare del tempo che non passava è diventato noioso. C'è un punto della trama che non ho capito, una volta individuato l'Omega a Parigi, il protagonista invece di scappare non sarebbe potuto morire di nuovo? Avrebbe ricominciato il giorno sapendo di dover andare al Louvre avendo più ore a disposizione.
    La scena dell'aereo da sbarco assalito dai mimic ricorda tanto le seppie che assaltano gli hovercraft su Matrix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che non mi ricordo già più! Però penso sia il punto in cui lui era convinto di non poter più risvegliarsi :)

      Elimina
    2. È prima. Quando vanno dal generale per farsi consegnare il dispositivo che permette un collegamento telepatico con l'Omega. Il generale glielo consegna ma una una volta usciti dall'edificio vengono inseguiti dai soldati. Durante l'inseguimento in auto, Tom Curise usa tale dispositivo scoprendo che l'Omega è al Louvre; a questo punto sarebbe potuto morire e invece continuano a scappare, ma senza successo e si ritrovano in ospedale con il protagonista che subito una trasfusione perdendo appunto il potere di resettare il tempo

      Elimina
    3. Ah sì! Bhe hai ragione. Non mi ricordo benissimo, ma forse nell'inseguimento non trovano un modo di morire.
      Comunque secondo me qualche bucherello di trama c'è. Soprattutto se uno si fa delle domande. Per esempio il finale esce completamente dalla logica senza una ragione precisa

      Elimina
    4. Concordo, mi aspettavo tutti morti con nessuno che sapesse che erano stati loro a salvare la Terra, invece tutto è bene quel che finisce bene >_>

      Elimina
  5. Non ho visto nessuno dei tre. L'unico a intrigarmi è Edge Of Tomorrow, in quanto sembra avere un soggetto interessante, ma l'interesse per Maze Runner è al di sotto dello zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per maze runner lo era anche per me, ma ci sono finita in mezzo ;)

      Elimina

DITE LA VOSTRA CHE HO DETTO LA MIA!